Cocus Vivai è un’azienda a conduzione familiare. Si occupa della coltivazione e produzione di agrumi a scopo ornamentale.

C.da Solaria, 37, Rodì Milici (ME) +39 340 689 9586 /+39 347 531 8157 cocusvivai@gmail.com
FOLLOW US
Back to top

Cocus Vivai

  /  News   /  3 facili metodi per proteggere le piante dai parassiti

3 facili metodi per proteggere le piante dai parassiti

Gli insetti che infestano i nostri giardini e i nostri amati fiori sono parecchi, tra i più comuni però ne troviamo due, gli afidi e le cocciniglie.

Questi insetti si annidano solitamente nelle parti più morbide della pianta, alla base dei fiori, nei boccioli, e a volte sugli steli, succhiano la linfa e rilasciano una sostanza zuccherina, la cosiddetta “melata“, se non trattata per tempo la pianta potrebbe ammalarsi e morire, per evitare che ciò accada, annotatevi questi tre semplici consigli:

1) Utilizzare preventivamente dei bastoncini insetticidi, innestati sul terreno infatti, essi conferiranno una protezione fino a 3 mesi, inoltre hanno anche una funzione nutritiva per la pianta;

2) Nebulizzare sulle piante una soluzione biologica a base di piretro o sapone molle;

3) Rimuovere direttamente i parassiti visibili, aiutandosi ad esempio con un getto d’acqua non troppo forte, e ricordate, se ci sono parti eccessivamente colpite, queste dovranno essere potate.