Cocus Vivai è un’azienda a conduzione familiare, che si occupa della coltivazione e produzione di agrumi a scopo ornamentale.

C.da Solaria, 37, Rodì Milici (ME) +39 340 689 9586 /+39 347 531 8157 cocusvivai@gmail.com
FOLLOW US
Back to top

Cocus Vivai

  /  News   /  3 facili metodi per proteggere le piante dai parassiti

3 facili metodi per proteggere le piante dai parassiti

Gli insetti che infestano i nostri giardini e i nostri amati fiori sono parecchi, tra i più comuni però ne troviamo due: gli afidi e le cocciniglie.

Questi insetti si annidano solitamente nelle parti più morbide della pianta, alla base dei fiori, nei boccioli, e a volte sugli steli, succhiano la linfa e rilasciano una sostanza zuccherina, la cosiddetta “melata“. Se non trattata per tempo, la pianta potrebbe ammalarsi e morire. Per evitare che ciò accada, annotatevi questi tre semplici consigli:

1) utilizzare preventivamente dei bastoncini insetticidi. Quando questi vengono innestati sul terreno, infatti, conferiscono una protezione fino a 3 mesi. Hanno, inoltre, anche una funzione nutritiva per la pianta;

2) nebulizzare sulle piante una soluzione biologica a base di piretro o sapone molle;

3) rimuovere direttamente i parassiti visibili, aiutandosi ad esempio con un getto d’acqua non troppo forte, e ricordate, se ci sono parti eccessivamente colpite, queste dovranno essere potate.