Cocus Vivai è un’azienda a conduzione familiare. Si occupa della coltivazione e produzione di agrumi a scopo ornamentale.

C.da Solaria, 37, Rodì Milici (ME) +39 340 689 9586 /+39 347 531 8157 cocusvivai@gmail.com
FOLLOW US
Back to top

Cocus Vivai

  /  News   /  Quale concime scegliere per il tuo giardino?

Quale concime scegliere per il tuo giardino?

Il concime (o fertilizzante) è una sostanza naturale o artificiale, capace di conferire al terreno tutti gli elementi nutritivi necessari per il corretto sviluppo della pianta, in generale i concimi in commercio si presentano sotto 3 forme: liquidi, in polvere solubile e granulari a lenta cessione.

Ne esistono di vari tipi, animale, vegetale, minerale, chimico ecc.. tutti contengono degli elementi importantissimi per le piante quali: azoto, fosforo, potassio, calcio e in misura minore, ferro, magnesio e zinco.

Le piante coltivate in vaso ad esempio, hanno maggiormente bisogno di questi elementi, rispetto a quelle coltivate nel giardino, poiché hanno a disposizione meno terra e con risorse limitate, che a si esauriranno nel tempo.

Quale concime scegliere dunque?

I fertilizzanti Organici, quali stallatico e guano, sono generalmente adatti per piante da orto, frutto e aromatiche, mentre i fertilizzanti Minerali, generalmente chimici, sono adatti per la concimazione delle piante ornamentali, e spesso hanno composizioni adatte per il tipo di pianta a cui sono destinate, ne esistono infatti di vari tipi, per bonsai, orchidee, rose ecc..

Vuoi saperne di più sull’argomento? O hai dubbi su quale concime scegliere? Non esitare a contattarci e risponderemo alle tue domande!