Come posso utilizzare le piante che vendete?
Le nostre piante possono essere adibite a diversi utilizzi, sia per arredare terrazzi, giardini e case ma anche a livello culinario, cosmetico e terapeutico.
In quale luogo è meglio posizionare le piante?
Le piante dovrebbero essere posizionate in un luogo soleggiato o comunque non completamente all’ombra, perchè la luce permette alle piante di crescere.
Nei mesi freddi, se abbiamo meno di 10° e meglio metterle al riparo e non esporle a forti correnti.
Quanta acqua dare alle piante?
Bisogna irrigare le piante regolarmente, ovviamente la frequenza varia in base alle stagioni.
Nei mesi invernali è meglio limitare la frequenza delle irrigazioni ed evitare eccessi idrici.
In estate invece è necessario irrigare le piante almeno tre o quattro volte la settimana.
L’acqua deve fluire liberamente per cui sono necessari diversi fori alla base del vaso.
Quale terra è meglio utilizzare?
Vi consigliamo di utilizzare un terriccio non troppo fertile, fresco e ben drenato in modo che abbia una buona tenuta dell’acqua, ad esempio la torba scura, bionda ed argilla espansa.
Ogni quanto tempo bisogna concimare la terra?
E’ necessario effettuare la concimazione una volta al mese con concimi complessi (NPK) che siano ricchi di microelementi quali: Manganese, Magnesio, Zinco e Ferro o comunque specifici per agrumi o olivi, arricchiti dei nutrienti necessari a queste tipologie di piante.
When and how to prune plants?
Plants should not be pruned during flowering. In March a shaping pruning is sufficient while from April to October a simple trimming is more than fine. Proper pruning requires shortening branches that are too long to ensure good light penetration within the foliage.
Quando è consigliato rinvasare le piante?
E’ preferibile rinvasare le piante in primavera dopo il freddo dell’inverno, ed è conveniente rinvasarle in vasi un pò più grandi di 2 o 4 punti rispetto a quelli di partenza, non devono essere né più piccoli né troppo grandi. E’ necessario inoltre aggiungere terriccio nuovo a quello vecchio.
E' consigliato fare trattamenti per gli insetti?
I trattamenti è consigliabile farli solo in caso di reale necessità.
Considerando i numerosi insetti, acari e malattie che possono attaccare gli agrumi, è bene rivolgersi a un consorzio di fiducia oppure scrivici a cocusvivai@gmail.com.
Uno dei nostri agronomi vi contatterà al più presto.